BIM-E-MODELLAZIONE-ENERGETICA.-DALLA-PROGETTAZIONE-ALLA-COSTRUZIONE-E-GESTIONE-DEGLI-IMPIANTI--Maglie-05-04-2018

Maglie del 05/04/2018

BIM E MODELLAZIONE ENERGETICA. DALLA PROGETTAZIONE ALLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI

evento organizzato da Micrograph Technology (Centro di Formazione Autodesk) 

ATH Software ha avuto modo di presentare ad architetti, geometri e ingegneri le soluzioni che attraverso i suoi software permettono al progettista di lavorare in modo efficiente e sicuro nell’ambito del BIM con l’utilizzo del formato IFC.

IFC è uno standard creato appositamente da un’entità superpartes (la BuildingSMART) per garantire l’interoperabilità tra la diverse discipline e tra i diversi software operanti con formati proprietari.

Si basa su una serie di informazioni che vengono inserite in relazione a una geometria di base. Gli oggetti non sono più una mera rappresentazione ma sono una entità arricchita di informazioni (BIM appunto).

In particolare la diagnosi e certificazione energetica (CYPETHERM C.E.) oltre che l’analisi dei carichi (CYPETHERM LOADS) finalizzati al dimensionamento degli impianti (CYPETHERM HVAC) per una simulazione dinamica (CYPETHERM EPlus) possono realizzare le proprie analisi grazie allo scambio di informazioni (anche relative alle caratteristiche termofisiche dei materiali) realizzato attraverso lo standard IFC.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo