Certificazione energetica degli edifici, nuovo APE dal 1°ottobre
In seguito alla diffusione delle varie bozze di decreto emanate negli ultimi mesi ci viene richiesto l’aggiornamento del software al nuovo sistema.
Occorre però ricordare che:
il 16 giugno è stata emanata una nuova bozza di decreto
il 18 giugno si è svolta la Conferenza Unificata che ha sancito l’intesa sullo schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico.
Dall’analisi della bozza di decreto si evidenzia che le novità sono molte ma ricordiamo che non è ancora applicabile. Al momento infatti, uno dei punti più importanti che riguardano i software e gli utenti che li usano, è contenuto nell’art. 10: “Le disposizioni di cui al presente decreto, ivi compresi gli allegati, che ne costituiscono parte integrante, entrano in vigore a decorrere dal 1 ottobre 2015.”
Al momento applicare norme o calcoli non ancora in vigore, potrebbe rivelarsi non solo controproducente, ma anche contrario alla normativa in vigore.
Appena il previsto decreto sarà pubblicato, si potrà sapere con certezza il percorso più opportuno e intervenire in modo corretto con gli aggiornamenti necessari.