BIMserver.center
BIMserver.center è una piattaforma online che permette di integrare i progetti dell’utente nel flusso di lavoro Open BIM salvando, gestendo e sincronizzando le informazioni di progetto nello standard aperto IFC. Questo strumento di condivisione garantisce la comunicazione e l’integrazione delle informazioni, sviluppate nell’analisi strutturale, energetica, impiantistica, acustica e illuminotecnica, in ottica dell’evoluzione del concetto di progettazione integrata.
Registrazione
Per accedere ai servizi di BIMserver.center è necessario registrarsi mediante la generazione di un account. Alla pagina corrispondente vengono chiesti i dati identificativi dell’utente, che verranno utilizzati come credenziali di accesso al servizio.
I tuoi progetti nel Cloud
Su BIMserver.center è possibile generare nuovi progetti BIM, nei quali immagazzinare, gestire e implementare le informazioni in formato standard aperto IFC4, direttamente dai programmi di calcolo, garantendo un sensibile miglioramento nella realizzazione del processo di progettazione integrata. Lo sviluppo di progetti utilizzando file salvati nello standard aperto IFC, sulla piattaforma BIMserver.center, permette l’integrazione delle informazioni dei vari ambiti progettuali e la sincronizzazione delle informazioni geometriche, spaziali e di calcolo, generate negli applicativi specifici coinvolti.
Condivisione delle informazioni e collaborazione progettuale
Una volta generato il progetto BIM su BIMserver.center esportando le informazioni geometriche e spaziali del modello di calcolo in formato IFC4 da IFC Builder o da altri modellatori architettonici, il proprietario del progetto, che genera e controlla il progetto BIM su BIMserver.center, ha la possibilità di coinvolgere altri utenti nelle sue fasi di sviluppo.
I ruoli di partecipazione che possono essere assegnati agli utenti si suddividono in tre categorie, basate sul livello di integrazione e di accesso alle informazioni di progetto:
- Moderatore
Può visualizzare, aggiungere, modificare ed eliminare i file di progetto. Ha facoltà inoltre di invitare altri utenti a collaborare nel progetto. Riveste il ruolo di coordinatore o responsabile di progetto, avendo le stesse possibilità del proprietario di intervenire sugli elementi che compongono il progetto stesso. Non è però autorizzato a cancellare il progetto dalla piattaforma.
- Editor
Può visualizzare, aggiungere e modificare i file di progetto. Si tratta in sostanza della figura del progettista, che si occupa di risolvere uno o più ambiti specifici di analisi.
- Invitato
Ha unicamente la possibilità di visualizzare i file di progetto. Può quindi seguire l’evoluzione degli elaborati progettuali, constatando ad esempio il rispetto delle scadenze prefissate.
In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, tutti i partecipanti al progetto possono vincolare il loro modello di calcolo alle informazioni contenute nel progetto BIM e implementarle a loro volta con i risultati di calcolo o le proposte specifiche, sviluppate sul proprio applicativo.
Ogni volta che uno degli utenti coinvolti invia informazioni in formato IFC al progetto BIM, l’opzione Aggiornare degli applicativi permette di integrare le informazioni in ogni modello di calcolo specifico, permettendo al progettista di continuare lo sviluppo del progetto sempre aggiornato sull’evoluzione dello stesso.
Mediante questo continuo processo di invio e ricezione di informazioni viene realizzato il consolidamento del progetto BIM.
Opzioni di ricerca
Tramite la funzionalità Search è possibile ampliare le possibilità di partecipazione ad un progetto ad altri utenti della piattaforma, e proporsi per la risoluzione di una o più richieste progettuali di un progetto specifico. I professionisti hanno la possibilità caratterizzare il proprio profilo, mettendo in risalto gli ambiti progettuali di cui si occupa, le proprie conoscenze accademiche e professionali, i progetti ai quali ha partecipato e le referenze di altri progettisti.
Applicativi
Nella piattaforma BIMserver.center, alla sezione Store, sono presenti alcuni applicativi di libera distribuzione, perfettamente integrati nel flusso di lavoro Open BIM:
- IFC Builder
- Plugin OpenBIM per Revit
- CYPELUX
- CYPETHERM Polytherm
- CYPEURBAN
- CYPETHERM HE Plus
Oltre a questi, l’integrazione e la sincronizzazione delle informazioni mediante lo sviluppo di progetto sulla piattaforma BIMserver.center, è perfettamente applicabile a tutti gli applicativi:
- CYPETHERM C.E.
- CYPETHERM LOADS
- CYPETHERM HVAC
- CYPETHERM EPlus
- CYPEFIRE Sprinklers
- CYPESOUND DRAPDE
- CYPESOUND
- CYPELUX EN
- CYPELUX LEED
- CYPEPLUMBING Sanitary Systems
Altre informazioni
Per maggiori informazioni su BIMserver.center e sulle migliori modalità di utilizzo, non esitare a contattarci o a visitare la pagina Info della piattaforma.